Percorso inclusivo per il pubblico con disabilità sensoriali
È finalmente attivo il percorso inclusivo per la fruizione della mostra Il corpo da parte del pubblico con disabilità sensoriali.
Per sette opere esposte sono ora disponibili una versione in rilievo “toccabile” dal pubblico, accompagnata da una didascalia in braille e un’audiodescrizione dell’opera con un video che propone la descrizione nella lingua dei segni (LIS).
I contenuti multimediali sono contenuti in una web app a cui si può accedere tramite una connessione Wi-Fi in mostra, scansionando un QR code posto su ciascuna delle sette opere tattili oppure semplicemente avvicinando il cellulare al QR code, grazie alla presenza di un sensore di prossimità NFC. Anche i pannelli introduttivi delle sezioni della mostra saranno dotati di QR code, e saranno fruibili pertanto da non vedenti e non udenti.
Il progetto, per la parte multimediale, è frutto della collaborazione tra Museo Diocesano di Padova e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. Ringraziamo il prof. Nicola Orio, docente di Fondamenti di informatica, e Barbara Scarso, fondatrice di Deafty Project. Per la realizzazione dei pannelli tattili e braille il Museo è ricorso alla consulenza di Antonio Azzalin, ricercatore di Asti e ideatore di AzzaBraille.